Corsi |
Il modellista di moda è una figura sempre più richiesta all'interno di un'azienda, e anche se vanta un notevole stipendio, è difficile da trovare. Il modellista è il "costruttore della moda", ovvero trasporta la bozza dello stilista in disegno piano del capo d'abbigliamento. Grazie ai moderni mezzi tecnologici, oggi il modellista può eseguire questa operazione facilmente con il proprio computer. Tuttavia, bisogna saper utilizzare al meglio questi programmi.
L'istituto che organizza il corso per modellista di moda, da sempre aggiornato sulle novità tecnologie, mette a disposizione di tutti gli allievi un particolare programma dotato di oltre 10.000 software di facile utilizzo ma di ottima efficacia. Questi software permettono di ricreare l'ambiente di lavoro del modellista, realizzando modelli partendo da un semplice schizzo, curando nei minimi particolari i dettagli, ma con un notevole risparmio di tempo. Il modellista potrà ritrovare in questo programma tutti gli strumenti necessari e lavorare sull'intero modello, o focalizzarsi solo in alcune parti di esso. L'uso è maggiormente facilitato da una costante assistenza on line e dai suggerimenti che compariranno man mano che si procede con il lavoro.
Per ogni modello realizzato il software automaticamente crea una scheda tecnica con tutti i dati del capo: valutazione delle cuciture, dimensioni, ampiezza degli angoli, caratteristiche che prima richiedevano molto tempo. Modificando il valore di un pezzo comune, verranno modificati automaticamente anche tutti gli altri.
Permette l'accostamento virtuale di tessuti e colori, verificandone la compatibilità e le tacche.
Per accedere a questo corso bisogna aver maturato una buona esperienza del lavoro di modellista, oppure aver già frequentato un corso per modellisti, ed infine possedere una predisposizione per il computer.
Il percorso formativo si apre con due sezioni facoltative di base. Il primo di 30 ore riguardante i metodi di sviluppo delle taglie a mano; la seconda sezione, invece, di durata più breve, solamente 6 ore, è indirizzata a coloro che vogliono approfondire le proprie conoscenze informatiche in merito al sistema operativo Windows.
L'intero corso di stilista è strutturato in argomenti, per una formazione approfondita e completa.
Evoluzione produttiva
- come viene creato un capo dal modello alla finitura
Realizzazione e modifiche
- progettare con CAD
- organizzazione delle BASI e dei modelli
- modificare le BASI
- modifiche modellistiche avanzate
- cuciture: teoria e pratica
- fusione e creazione dei pezzi
- le misure
- realizzazione di federe, adesivi
Taglie
- le misure
- la tabella misure
- sviluppo
- creazione e modifica delle taglie
Piazzamenti
- creazione della commessa per il piazzamento
- metodi di piazzamento
- strumenti per il piazzamento
- strategie di piazzamento
Corsi |