Corsi |
L'arredamento degli interni è un grande fascia della progettazione composta da una moltitudine di settori in continua crescita. Così chi vi lavora al suo interno deve avere una preparazione globale e aggiornata per poter svolgere al meglio il proprio lavoro. Da qui proviene l'idea del corso di progettazione degli spazi espositivi, di quegli spazi cioè disposti ad accogliere un pubblico più o meno vasto, come ad esempio un museo, una fiera, un congresso, ecc.
Questo settore del design è alla continua ricerca di figure professionali in grado di muoversi in maniera rigorosa fra le diverse realtà, sapendo trasformare le proprie idee in soluzioni che colpiscano il pubblico, ormai stanco dei soliti arredi scontati e concorrenti.
Inoltre il designer per spazi espositivi deve saper cogliere le esigenze non solo del cliente, ma anche del pubblico al quale la struttura è rivolta, valutando di volta in volta i nuovi comportamenti. Queste sono le premesse che conferiscono agli spazi espositivi una forte importanza strategico-economica su cui le aziende puntano molto.
A conclusione del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze che gli permetteranno di realizzare e partecipare alla progettazione, nonché alla riqualificazione o al riallestimento di uno spazio dedicato all'esposizione. Il corso darà allo studente una preparazione completa che gli permetterà di analizzare in maniera corretta le tendenze del mercato e, utilizzando gli strumenti appropriati, di creare soluzioni d'arredo valide ed appropriate.
+ Gli spazi espositivi
- Concetti teorici
- Storia del design d'esposizione
- Caratteristiche progettuali legate ai mercati
- Processi progettuali
+ Concept design
- Brief
- Parole chiave
- Immagini chiave
- Schizzi e schemi progettuali
- Concept
+ Marketing
- Marketing professionale
- Analizzare il mercato per capire la relazione tra domanda e offerta
- I punti di forza: il prezzo, il prodotto, place, promotion
- Andamento del mercato: capire i consumi e i bisogni
- Beni posizionali e beni di lusso
- Le linee di mercato
- Posizionamento sul mercato
+ Tecnologie e materiali innovativi
- Materiali costruttivi innovativi
- Il ruolo e le potenzialità dell'informatica
- La comunicazione: grafica e multimediale
Corsi |