Corsi |
Questo corso è rivolto a tutti coloro che vogliono diventare Assistenti di Studio Odontoiatrico, in grado di assistere l'odontoiatra nelle terapie.
Il corso si suddivide in unità didattiche qui riassunte.
Le professioni odontoiatriche:
Lo studente in questa parte del corso imparerà a conoscere in maniera completa la figura dell'ASO sia sotto l'aspetto normativo che quello legale. Inoltre allo studente verrà fornito un quadro generale dell'assistenza odontoiatrica in Italia.
L'ASO nello studio dentistico
La figura dell'Assistente di Studio Odontoiatrico è davvero importante all'interno di uno studio dentistico. Per questo allo studente vengono insegnati i principi chiave del proprio ruolo, come organizzare il proprio lavoro, come gestire gli appuntamenti, le varie strumentazioni.
Microbiologia
L'igiene all'interno dello studio dentistico è davvero importante, per questo è necessario conoscere i microrganismi e le malattie ad essi correlate. Lo studente imparerà ad usare i dispositivi e le attrezzature necessarie alla disinfezione e sterilizzazione dell'ambiente e degli strumenti. Senza dimenticare che lo studente imparerà anche a trattare i rifiuti speciali e altre sostanze.
Anatomia, fisiologia, patologia della testa
Lo studente studierà le più importanti nozioni di anatomia del cranio, del viso, e del cavo orale, inoltre verrà spiegato l'apparato dentale, le malattie parodontali e le malattie del cavo orale, indispensabili conoscenze per la figura dell'ASO.
Terapie odontoiatriche
È in questo momento che lo studente entrerà nel pieno della sua professione; infatti imparerà la metodologia di assistenza nelle varie discipline odontoiatriche, come si preparano l’anestesia e la sedazione; come si previene e si cura la carie dentale e in che cosa consiste il trattamento canalare, quali sono le tecniche di chirurgia e implantologia e come sono fatte le protesi fisse e le protesi rimovibili.
Assistere l'odontoiatra
Questa è la fase finale del corso, dove lo studente potrà completare la sua formazione. In questa unità, infatti, lo studente imparerà la corretta preparazione degli strumenti, la tecnica del passaferri, l’uso del kit della diga, come preparare l’amalgama, i compositi e gli altri sistemi adesivi.
Corsi |