Corsi professionali propone iter per la formazione di operatori socio assistenziale nell'integrazione culturale. Tale figura fondamentale richiede una base formativa di apprendimento e motivazione nel diventare professionisti nell'assistenza e nell'integrazione degli extracomunitari e che intendono accrescere la loro professionalità in una società sempre più multietnica e fondata sui principi della tolleranza e dell'integrazione multiculturale
L'istituzione di specifici corsi sono attuati per la formazione adatta alle finalità di integrazione di extracomunitari.
Gli operatori socio assistenziali multiculturali devono necessariamente avere personalità aperte alla conoscenza ed al rispetto reciproco, notevoli capacità comunicative e attitudini alla comprensione.
Il ciclo di studi per diventare professionisti nelle attività di integrazione comprende lo studio di materie specialistiche sulle problematiche di integrazione della altre culture con la nostra e si conclude con un tirocinio pratico creato per affrontare al fianco dei corsisti le difficoltà quotidiane della vita dell'operatore socio assistenziale multiculturale.
I nostri corsi OSA formazione integrazione sono divisi in due particolari fasi:
1) Corso di teoria dell' operatore socio assistenziale multiculturale
2) Corso pratico e tirocinio di assistenza ai multiculturale